Dove siamo

La Malà si trova in Via San Giovanni Battista 29, nella parte di Vernazza rivolta ad Ovest chiamata Luvegu. Dominata dalla torre saracena, si affaccia sul mare aperto e sul paese.

In posizione centrale ( in un paio di minuti al massimo è infatti possibile raggiungere sia la famosa piazzetta affacciata sul mare che la stazione ferroviaria ) gode di una privacy e di un silenzio tanto rari quanto preziosi.

Come raggiungere La Malà

Il giorno del vostro arrivo verremo ad incontrarvi direttamente in stazione o sulla piazza per accompagnarvi nella vostra stanza e aiutarvi con il bagaglio.

Come raggiungere Vernazza

Il mezzo più comodo per raggiungere Vernazza è sicuramente il treno. L'auto, data l'orografia del territorio Ligure in generale e delle 5 Terre in particolare, è invece sconsigliata, anche perché chi non è dotato dello speciale pass riservato a residenti deve parcheggiare nelle zone a pagamento situate in collina, a 1 km circa dal centro abitato. Nella bella stagione, i tanti battelli che collegano le 5 Terre ai golfi dei Poeti e del Tigullio possono costituire una piacevole alternativa ai mezzi di trasporto più tradizionali.

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono il "Galileo Galilei" di Pisa (tel. 050 849 300) e l'aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo" di Genova (tel. 010 60151).

In treno

Vernazza è posta lungo la linea ferroviaria Genova-La Spezia-Pisa-Livorno-Roma. Per raggiungerla è possibile arrivare con treni Intercity fino a Levanto o La Spezia e proseguire quindi con i treni locali, le cui corse, eccezion fatta per le ore notturne, sono molto frequenti, specie in estate.

Durante la stagione estiva, è attivo anche un comodo servizio navetta organizzato dall'Ente Parco delle 5 Terre che collega Sarzana a Levanto, fermando in tutte le località dell'area.

Per informazioni: trenitalia.it

In Auto

Per raggiungere Vernazza, percorrere la panoramica "Litoranea delle Cinque Terre", che collega Monterosso a Riomaggiore e corre per la maggior parte ad un'altezza di circa 400 metri sul mare. Una strada difficoltosa, ma che offre panorami mozzafiato.

Attenzione: nell'area delle 5 Terre, non sono presenti distributori di benzina. I distributori più vicini si trovano a Levanto e La Spezia.

  • Da GENOVA: Genova / Livorno A12
  • Da MILANO via Genova: Milano A7 - Genova A12
  • Da TORINO: Torino A21 - Alessandria A26 - Genova A12
  • Da VENTIMIGLIA: Ventimiglia A10 - Genova A12

Uscita al casello di Carrodano della A12 Genova - Livorno
Si scende da una quota di circa 400 metri sino a Levanto. A Levanto si risale in quota sino al Colle di Gritta dove si trova il bivio per Monterosso. Il bivio per Vernazza si incontra poco dopo il Santuario di N.S. di Soviore. A partire da questo bivio, la panoramica strada a tornanti, pur essendo in buone condizioni e ben segnalata, è molto stretta, occorre pertanto prestare molta attenzione agli eventuali veicoli provenienti in direzione opposta. Il tempo di percorrenza è di 45 minuti circa.

  • Da MILANO Via Parma: Milano A1 - Parma A15 - La Spezia
  • Da ROMA via Firenze: Roma A1 - Firenze A11 - Pisa / Genova A12
  • Da ROMA via Grosseto: Roma SS1 - Livorno / Genova A12

L'uscita S.Stefano Magra della A12 Genova - Livorno o della A15 Parma - La Spezia, è collegata a La Spezia da un tratto di superstrada a percorrenza veloce. Arrivati in città, seguire le indicazioni per le 5 Terre. Percorso il lungomare e superato l'Arsenale Militare si imbocca la Litoranea delle Cinque Terre (SS370). Il bivio per Vernazza si incontra qualche chilometro dopo l'abitato di Volastra. A questo punto la strada si restringe molto e scende quasi a precipizio verso il mare. Anche in questo caso è bene prestare la massima attenzione ai veicoli provenienti in direzione opposta. Il tempo di percorrenza, dal casello, è di 45 minuti circa.

In battello

In primavera ed estate, quando il mare è calmo, è possibile raggiungere Vernazza con uno dei battelli che fanno servizio di linea da molte cittadine tra Genova e la Versilia. Per maggiori informazioni: navigazionegolfodeipoeti.it

Un paio di volte la settimana, inoltre, il consorzio Liguria Via Mare organizza imbarchi dal Porto Antico di Genova (ma anche da Savona, Varazze, Arenzano e Pegli) verso le Cinque Terre.